L’addestramento più completo che puoi trovare sul mercato per te ed il tuo cavallo.
Il lavoro sui cavalli con ATH segue precisi moduli di avanzamento della doma/addestramento. I periodi di lavoro dipendono dal livello di preparazione richiesto al cavallo e dalle capacità del cavaliere, al quale viene consigliata una presenza quanto più possibile assidua e una partecipazione attiva nel periodo di addestramento. A fine periodo le schede di lavoro rimangono al proprietario come promemoria del lavoro effettuato e traccia per la prosecuzione, nonché come certificazione del lavoro svolto. Il proprietario viene informato costantemente dell’avanzamento del lavoro tramite media inviati da ATH.
È intesa come doma l’insieme di esercizi che rendono il cavallo gestibile nella quotidianità, accetta e rispetta l’essere umano e sa gestire le sue emozioni. Il periodo di doma può variare da uno a tre mesi, a seconda delle sue esperienze pregresse, l’età ed il carattere. Un profondo lavoro da terra aiuterà il puledro/cavallo ad apprendere tutti gli esercizi proposti in questo modulo di lavoro. Queste basi sono fondamentali per un corretto sviluppo psicofisico del cavallo indipendentemente dal suo futuro e dal tipo di monta che andrà ad intraprendere.
Il programma di addestramento ATH prevede uno specifico modulo di preparazione alla sella. Durante questo periodo di lavoro, che può durare da uno a tre mesi, il puledro/cavallo svilupperà una serie di esercizi mirati ad accettare la sella, rinforzare la muscolatura, la coordinazione e l’equilibrio necessari a sostenere il cavaliere prima ancora che questi salga sul cavallo. Anche questa fase di lavoro è universale per tutti i cavalli.
Il primo approccio in sella avviene con il bosal. Il puledro/cavallo apprende i comandi base della gestione da sella associando i comandi che ha già imparato da terra nel secondo modulo al cavaliere in sella. Vengono apprese le transizioni, la fermata e il back oltre che muoversi liberamente all’esterno del tondino, prima in campo e poi anche in passeggiata. Inizia l’insegnamento della redine d’appoggio, del lavoro di gambe, del controllo di spalle e posteriori oltre ad alcune manovre di sicurezza. Durante il periodo, grazie ad un lavoro mirato in fascione, il puledro/cavallo impara anche la gestione del filetto senza il cavaliere. Questo modulo di lavoro può durare da uno a due mesi. Modulo universale per tutti i cavalli
Una volta che il modulo del bosal è consolidato, il puledro/cavallo può iniziare a lavorare in filetto. I comandi appresi in bosal vengono quindi trasferiti al filetto, cercando di ottenere un cavallo leggero e disponibile alla mano. Diversi esercizi di gestione delle paure da sella vengono svolti in questo modulo, oltre ad uscite in passeggiata e accettazione degli speroni. Se la richiesta del proprietario è di proseguire in bosal, le parti relative al filetto vengono escluse, mentre proseguono tutti gli altri esercizi. Questo modulo ha una durata da uno a tre mesi. Il puledro/cavallo ora ha un addestramento di base solido e sicuro. Da qui può iniziare un percorso avanzato relativo alla futura disciplina o tipologia di monta.
Per i cavalli che mirano a discipline di precisione, l’addestramento avanzato mira ad un perfezionamento del controllo del cavallo. Si può passare ad un lavoro con un morso, variazione della velocità interne alle andature, lavori laterali, su due piste, lavori in rovescio, riunione e cambio di galoppo. Il lavoro può durare fino al raggiungimento del livello desiderato.
Completato l’addestramento di base, ATH può preparare il cavallo ad affrontare alcune discipline, fino anche a presentare il soggetto a competizioni. Fanno parte del programma anche le partecipazioni a piccole gare locali per abituare il cavallo all’ambiente competitivo.
Le discipline che ATH può preparare:
La risoluzione di un problema in un cavallo prevede di ripercorrere tutto il percorso addestrativo per arrivare alla radice del problema e risolverlo. Non si ricerca una soluzione temporanea o un escamotage, ma di risolvere definitivamente il problema. Le tempistiche dipendono molto dalla tipologia di problema, dal suo grado di radicamento nel comportamento e dall’età del cavallo.
La preparazione alla vendita di un cavallo richiede un buon set fotografico, dei video di presentazione, l’inserimento del soggetto su diversi canali mediatici e il contatto con i possibili acquirenti. ATH si occupa di tutto questo, mantenendo in movimento il cavallo due volte a settimana. Non verrà richiesta una percentuale sulla vendita e ATH non tratterà il prezzo proposto dal venditore. Il cavallo non sarà addestrato durante il periodo di vendita, salvo diversi accordi.
Un servizio presso la sede operativa ATH per chi vuole imparare con il proprio cavallo. ATH propone di guidare giorno dopo giorno il cavaliere durante l’addestramento del suo cavallo, consigliando un programma di lavoro e delle soluzioni ad hoc. ATH non lavorerà mai direttamente sul cavallo, ma seguirà passo passo i progressi di cavallo e cavaliere.
Grazie a questo servizio ATH lavorerà un cavallo, valutandone le capacità, le possibili problematiche e proponendo un programma di lavoro su misura per il cliente. Durante la consulenza ATH non effettuerà lezioni, ma lavorerà in prima persona il soggetto. Il servizio può essere svolto presso la sede ATH o a domicilio.
La certificazione ATH permette di avere una scheda di valutazione tecnica addestrativa riguardo ad un cavallo, sia che l’obiettivo miri all’acquisto del soggetto, sia che venga richiesta una valutazione delle sue capacità. Il documento avrà poi valore nel caso di successivo acquisto/vendita del cavallo.
ATH non si occupa di trasporto conto terzi, ma ha tra i servizi secondari la possibilità di movimentare un cavallo qualora venisse richiesto a completamento di uno dei servizi principali sopra elencati.
Il servizio FULL IMMERSION prevede di domare/addestrare il cavallo in maniera intensiva con due sessioni di lavoro al giorno, 5 giorni su 7. Il servizio viene valutato con il cliente e sulla base delle capacità del cavallo.
Diversi i servizi dedicati a te come cavaliere per seguirti nel tuo percorso di perfezionamento equestre. In sede, a domicilio ed anche a distanza. ATH a tua disposizione.
Le lezioni ATH per il cavaliere sono ritagliate su misura per il binomio. L’obiettivo e far crescere la consapevolezza del cavaliere e le capacità del cavallo con i corretti aiuti, indipendentemente dal traguardo finale, sia esso agonistico che ricreativo. Le lezioni possono essere con il cavallo di proprietà o con un cavallo scuola. I pacchetti hanno la durata di un anno e possono essere utilizzati a piacere negli orari concordati con ATH. Per i cavalieri agonisti oltre alle lezioni esiste anche la possibilità di essere assistiti in gara, con i giusti consigli ed il supporto di ATH.
Un servizio nato per chi ha necessità di essere seguito a distanza e vuole ricevere in tempi brevi delle risposte a dei quesiti sui propri cavalli. Il servizio ha durata annua e permette di ottenere una risposta tecnica da parte di ATH entro 48 ore dal ricevimento della domanda su un qualsiasi canale mediatico. Possono essere inviate domande, foto e video del problema. Potrebbe essere richiesto di approfondire l’argomento con ulteriori foto o video.
Questi servizi mettono insieme le necessità del cavallo e del cavaliere, in modo da offrire un pacchetto completo. La massima elasticità di questa formula permette di avere ATH a disposizione per un arco di tempo che può andare da mezza giornata a una settimana. Devi solo scegliere quale per quanto tempo.
Gli eventi ATH permettono a molti cavalieri di avvicinarsi al metodo ATH o di ampliare la propria conoscenza equestre. La massima flessibilità che offre ATH permette di ritagliare un corso su misura sulla base delle esigenze del centro o di chi organizza. Clinic, dimostrazioni, corsi teorici e mix di servizi. Tu chiedici e noi cercheremo di organizzare la tua giornata con ATH.
I clinic sono corsi di gruppo che vanno da mezza giornata a tre giornate. ATH proporrà un prezzo unitario a carico del centro ospitante e non un prezzo a partecipante. Gli argomenti del clinic possono essere sul metodo ATH o su altre tematiche preventivamente concordate, anche in collaborazione con altri professionisti. I clinic standard sono:
Le dimostrazioni possono essere di mezza giornata o di una giornata. Verranno utilizzati cavalli proposti dal centro ospitante o da cavalieri che ne faranno specifica richiesta. Durante la dimostrazione ATH illustrerà passo passo quale lavoro viene effettuato sul cavallo utilizzato e fornirà tutte le informazioni richieste dai partecipanti. Non verranno svolte lezioni o corsi ai cavalieri.
I clinic teorici riguardano argomentazioni concordate con l’organizzatore. Si svolgono normalmente in luoghi adeguati allo scopo. Durante i clinic teorici non saranno lavorati cavalli se non a scopo dimostrativo degli argomenti trattati e non saranno impartite lezioni di equitazione pratica. I clinic teorici possono essere ad integrazione dei clinic pratici. Possibili clinic teorici: